QUALCHE CONSIGLIO PER SCEGLIERE LA LEGNA DA ARDERE
Quando scegliete i ciocchi di legna da ardere nel vostro caminetto o nella vostra stufa seguite questi consigli per migliorare le prestazioni, ottenere un maggiore rendimento ed evitare malfunzionamenti.


La forma
La legna migliore da ardere si ottiene dalla rottura di tronchi di grandi dimensioni. I tondelli di legno sono meno indicati rispetto ai ciocchi di forma irregolare poiché il fuoco fatica ad aggredirli.

Le dimensioni
Quando possibile utilizzare ciocchi di dimensioni che vanno dai 5-8 cm di diametro e tra i 23 e i 30 centimetri di lunghezza. Queste dimensioni semplificano le operazioni di carico e favoriscono una corretta combustione.

Bassa umidità
Perché il legno possa bruciare producendo pochi fumi all’interno del focolare o della camera di combustione è necessario che abbia un’tasso di umidità interno inferiore al 20%. Se non si possiede un igrometro per misurare il tasso di umidità, un metodo empirico efficacie è quello di battere tra di loro due ciocchi. Se il rumore che si ottiene è secco e metallico è molto probabile che la legna sia secca, un suono sordo indica un alto tasso di umidità.

Resine
Se vi è possibile evitate di bruciare all’interno del camino legni troppo resinosi, questo potrebbe comportare dei problemi di igiene della cappa e dei malfunzionamenti del caminetto.


Il periodo migliore per acquistare la legna da ardere è la primavera. I più indicati soni i mesi di maggio e giugno. Quando si acquista della legna da ardere è estremamente importante che il tasso di umidità sia molto basso. Se possibile è consigliato utilizzare la legna un anno dopo il suo taglio, questo permette di averla secca al punto giusto e al suo massimo rendimento.
Piros di MA-FER SNC SHOWROOM via Cesare Cantù 63/65 - 23887 Olgiate Molgora - Lecco  |  TEL. SEDE +39 039 99 30 055 - TEL. SHOWROOM +39 039 941 9131  |  FAX +39 039 99 30 055  |  E-MAIL info@piros.it
P.I. 00343120135 - COPYRIGHT 2017 - PIROS è un marchio MA-FER SNC di Maggioni Daniele e Matteo - ALL RIGHTS RESERVED