GLI ACCESSORI PER IL CAMINO
Il corretto funzionamento di un caminetto dipende anche dalla qualità degli attrezzi che si utilizzano per trattare il fuoco e spostare la legna, attuare la sua manutenzione ordinaria e straordinaria. È importante gestire la fiamma con estrema facilità, mantenendo sempre una certa distanza dalla fonte di calore ed evitando così scottature e inutili rischi.
GLI ALARI Sono strutture apposite per sostenere i ciocchi che bruciano e migliorare uniformando la combustione. Gli alari sono di forme molto diverse e si impongono come veri e propri accessori di design da applicare al camino. Sono per lo più realizzati in ferro battuto, ottone o acciaio.
IL PARASCINTILLE Utili per i camini con focolare aperto. Permettono che la fuliggine e le piccole scintille che si generano con il crepitare del fuoco non escano dal focolare. I parascintille in metallo sono dei veri e propri radiatori che assorbono il calore diretto della fiamma e lo rilasciano, in modo più diffuso nello spazio.
GLI ATTREZZI PER LA GESTIONE DEL FUOCO Si tratta di un set di attrezzi in metallo pensati per gestire la fiamma e spostare i ciocchi di legno e le braci che si depositano nel focolare. Spazzole e scopini da caminetto per ripulire il piano fuoco dalla fuliggine e mantici per ravvivare periodicamente la fiamma.